ContattiLa mia e-mail è:
francescotacconi@gmail.comIl mio sito web si trova al seguente indirizzo:
http://www.francescotacconi.net/Qui trovate i miei scritti inediti:
http://francescotacconi.iobloggo.com/La mia presenza nei social network è sospesaSono presente su
FacebookIl mio account in
Twitter è
spamo51Su
Formspring:
http://www.formspring.me/spamoStruttura, fini e costi del corsoDopo l’esperienza maturata col corso tenuto sul Forum italiano di Chuck Palahniuk vorrei proporre un corso che coinvolga persone seriamente interessate alla propria scrittura e alla possibilità di migliorarla.
Con tuttavia una importante precisazione:
La
scrittura è una
tecnica che se usata con
onestà e chiarezza può portare a conoscere, distinguere e apprezzare
la nostra vera voce e a usarla poi come strumento non solo di espressione e comunicazione ma anche di conoscenza.
Scrivere per conoscersi quindi e per agire di conseguenza. Per imparare cioè a uscire dagli schemi e dai luoghi comuni suggeriti o imposti dal bombardamento mediatico e sociale.
La mia funzione sarà pertanto quella di
suggeritore. Cercherò di volta in volta di comprendere a fondo quello che volete dire per aiutarvi a dirlo meglio. A dirlo più chiaramente in modo che sia più vostro.
Il corso si sviluppa in diversi moduli che danno il loro titolo a ciascuna sezione del Forum.
Ogni settimana potrete svolgere
un esercizio, tra quelli da me proposti, e pubblicarlo sul forum dove io lo potrò leggere e commentare. Si può sviluppare un esercizio a settimana oppure dedicare a un singolo esercizio tutte le settimane che richiede.
Assieme a me tutti i partecipanti del corso potranno leggere e commentare gli elaborati degli altri partecipanti.
Il corso non si pone come obiettivo quello di dare regole generali sulla scrittura ma piuttosto di indurre ciascuno dei partecipanti a una attenta riflessione sulla propria scrittura e sulla funzione che essa può svolgere sia nella pagina che nella vita.
Lo scopo è quindi quello di aiutare chi scrive a individuare la propria voce.
Sarà quindi data la massima attenzione all’ascolto e alla riflessione mentre i dibattiti o le polemiche sui massimi sistemi verranno evitati con cura.
Scrivere ha senso quando si ha qualcosa da dire e spesso dirlo chiaramente costa molta fatica perché ci espone nudi al giudizio degli altri. Il corso ha proprio questa funzione: portare i partecipanti a crescere in pubblico offrendo al lettore la gola con la certezza che non verrà morsa ma baciata.
È un corso di cuore, non di testa, ma al cuore serve testaAssieme a me coordineranno il corso con i loro interventi altri personaggi:
Absence: amministratrice del Forum NBC e donna dal passato e presente burrascoso
Hollywood Bau: uscita da un fumetto e grande esperta nell’arte di arrangiarsi senza l’aiuto delle forze dell’ordine
Pepe: un pinguino. Aiutante di Hollywood Bau è dotato di una mente semplice e empirica (molto terra terra insomma)
Tom Foxx: protagonista de Il gorgo (mio romanzo di prossima pubblicazione). Introverso, ipocondriaco e maniacale.
Il signor Mu: protagonista della Quadrilogia di Etemenank (romanzo ancora inedito). Un rompicoglioni come pochi
Eva: amica di Absence. Ragazza schietta e disinvolta senza troppi grilli per la testa. Eva nella vita mira al sodo (in tutti i sensi)
La quota di partecipazione è di € 25 a settimana IVA compresa.Il
pagamento dovrà venire effettuato tramite
bonifico bancario secondo le coordinate che vi fornirò via mail
Il pagamento consente di partecipare al corso per i moduli (temi - esercizi) prescelti. Ritengo che i partecipanti debbano
scegliere e svolgere almeno 8 moduli o comunque seguire il corso, per i moduli da loro scelti (uno o più), per almeno 8 settimane perché questo tipo di lavoro possa avere una certa efficacia.
Il mio contributo agli elaborati che mi invierete
dipende dalla vostra reale partecipazione qualitativa e non quantitativa. Non tutti scrivono seguendo le stesse dinamiche. C'è chi macina molto di suo e manda un elaborato o due a settimana e chi magari invece ne manda uno al giorno. Vi invito a non avere fretta e a rivedere anche da soli quello che scrivete. Se avete dei dubbi non teneteli per voi ma inseriteli alla fine dell'elaborato.
Per ogni pagamento verrà emessa una fattura che verrà spedita al vostro recapito.
Sarà pertanto necessario che tutti i partecipanti mi inviino i loro indirizzi e i loro codici fiscali indicando anche i moduli a cui intendono iscriversi.PS.
Sono disponibile a inserire nel corso temi che siano di vostro interesse, anche qualora li abbiate già sviluppati tenendoli tuttavia nel cassetto. Ditemi tutto per mail e concorderemo il da farsi.