Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » 9) L'ATTESA

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: l'attesa - isabella
 Nuovo messaggio Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 16:52 
Non connesso

Aspettare al bar della stazione di una cittadina fuori mano come questa non è una bella cosa, c’è gente che non mi piace, gente di passaggio, frettolosa, mal disposta. Il bar è sporco, i panini fanno schifo. E ovunque quella puzza di polvere marcia delle stazioni e degli sfasciacarrozze. C’è l’angolo tabaccheria e giochi vari: alcune persone si sono messe in fila per giocare alla lotteria. Sento un malessere quasi fisico. Però questo bar ha il dehor. Ci vado subito e mi siedo a un tavolino. Non c’è nessuno. Sto aspettando un amico che mi venga a prendere. Davanti a me c’è una grande piazza, con una rotonda verde nel mezzo. Non è una bella piazza, ma in fondo al viale che inizia dall’altra parte si vedono le montagne innevate, non lontane. Fa freddo. Preferisco il freddo alla gente del bar (seppur, lo ammetto, probabilmente sono delle ottime persone). Il cameriere è un uomo sciatto, per venire a prendere l’ordine si è messo il giaccone sopra la camicia bianca e i pantaloni neri da barista. Non so perché, ma la cosa mi irrita. Ordino un cappuccino bollente, tiro su il bavero del cappotto e guardo la piazza davanti a me.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: l'attesa - isabella
 Nuovo messaggio Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 18:26 
Non connesso
Site Admin

isabella ha scritto:
Aspettare al bar della stazione di una cittadina fuori mano come questa non è una bella cosa, c’è gente che non mi piace, gente di passaggio, frettolosa, mal disposta. Il bar è sporco, i panini fanno schifo. E ovunque quella puzza di polvere marcia delle stazioni e degli sfasciacarrozze. C’è l’angolo tabaccheria e vari videogame: alcune persone si sono messe in fila per giocare alla lotteria. Sento un malessere quasi fisico. Per fortuna questo bar ha il dehor. Ci vado subito e mi siedo a un tavolino. Non c’è nessuno. Sto aspettando un amico che mi venga a prendere. Davanti a me c’è una grande piazza, con una rotonda verde nel mezzo. Non è una bella piazza, ma in fondo al viale che inizia dall’altra parte si vedono le montagne innevate, non lontane. Fa freddo. Preferisco il freddo alla gente del bar. Il cameriere è un uomo sciatto, per venire a prendere l’ordine si è messo il giaccone e, non so perché, ma la cosa mi irrita. Ordino un cappuccino bollente, tiro su il bavero del cappotto e guardo la piazza davanti a me.

Tieni buone le opinioni del protagonista. Se ha dei ripensamenti giocateli più avanti. Per adesso è di malumore e non sopporta le persone. Non farlo ripensare adesso ti dà l'opportunità di riprendere il discorso più avanti. Del tipo che magari è tutta brava gente. Lavorare in questo modo crea nel racconto un reticolo connettivo di rimandi che raccontano meglio i pensieri del protagonista. Le sue sensazioni, contraddizioni, fastidi ecc.

Aspetto il seguito, l'inizio, come vedi, è buono

Profilo E-mail  

Nuovo messaggio Inviato: sabato 19 dicembre 2009, 16:49 
Non connesso

Mi è venuta in mente una cosa: la donna del mio nuovo e appena iniziato racconto è Mary? Non si direbbe, ma devo indagare. E' necessario che io lo sappia per poter andare avanti. Sicuramente non è me, non foss'altro perchè non compaio mai nelle mie storie: ma non è una spiegazione sufficiente. C'è da dire che Mary è una donna mite, non avrebbe tutto quel malanimo verso - ad esempio - il barista. Ma in fondo anche Mary è un essere umano: anche lei può incazzarsi se la situazione lo richiede.

Profilo E-mail  

Nuovo messaggio Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 16:44 
Non connesso

Mary non mi era sembrata molto mite nell'intervista.

Profilo E-mail  

Nuovo messaggio Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 21:07 
Non connesso
Site Admin

Isabella tu preoccupati solo di raccontare la sua storia, ad un certo punto sarà lei a dirti chi è, fidati, se tu lavori lei lavora per te
ciao

Profilo E-mail  

Indice » 9) L'ATTESA